Il piacere della lettura

Il piacere della lettura
foto realizzata da Camilla

domenica 28 aprile 2013

A PASSEGGIO PER CRESPI D'ADDA

A Crespi d'Adda hai trovato qualcosa di interessante? Di strano? Di insolito? Di bello?
Scrivi il tuo commento, pubblicheremo anche le foto più belle!
Prof.

21 commenti:

  1. Sono sempre sato attratto dalla storia della rivoluzione industriale, mi ha sempre affascinato quel periodo, tuttavia non ebbi mai avuto l'occasione di visitare una concreta testimonianza di quel periodo ma il Villaggio operaio di Crespi d'Adda ha soddisfato le mie curiosità.
    Ho trovato le ciminiere e i vecchi capannoni industriali in ottimo stato e vedendoli mi è come sembrato di aver visto lo stesso quadro di quell'epoca. Ho anche trovato interessanti i filmati che ci hanno fatto visualizzare i responsabili del museo. Credo che questa visita guidata ha totalmente soddisfatto le mie curiosità riguardo al periodo storico della rivoluzione industriale.

    RispondiElimina
  2. il villaggio crespi d'adda mi è piaciuto particolarmente perchè ci ha fatto riflettere su come erano le industrie, le prime, industrie di quell' epoca e come sono quelle di oggi. in particolare mi sono piaciute le case e il cimitero. I filmati mi sono sembrati molto interessanti e gli esperti ci hanno spiegato con molta chiarezza. questa gita la consiglierei a chiunque, soprattutto alle persone a cui affascina la storia.

    RispondiElimina
  3. Ho trovato molto interessante la gita che abbiamo fatto a Crespi D'Adda. Mi è piaciuto tornare in quel periodo, all'inizio della rivoluzione industriale. Le case sono state la cosa che mi è piaciuta di più. Mi ha sorpreso il filmato di come la gente lavorava duramente nella fabbrica e soprattutto che anche i bambini e le donne incinta lavoravano molte ore al giorno nella fabbrica dove faceva molto caldo, le condizioni ambientali non erano igieniche e le macchine da cotone facevano un rumore molto fastidioso.
    Giulia d

    RispondiElimina
  4. Il villaggio Crespi l'ho trovato molto interessante perchè mi ha fatto capire come vivevano a quel tempo gli operai e quanto erano fortunati i lavoratori dell'industria d'Adda ad avere a disposizione tanti comfort vicino al posto di lavoro come la casa, il teatro, la chiesa, la drogheria ecc,ecc. Gli operai lavoravano con delle macchine a cielo aperto dove gli ingranaggi erano ben in vista infatti bisognava fare attenzione a non impigliarsi il vestito. Inoltre abbiamo anche fatto un tour all'interno del villaggio nel quale la guida ci ha spiegato i minimi dettagli delle abitazioni che facevano del villaggio Crespi un villaggio dell'ottocento.

    RispondiElimina
  5. La gita che abbiamo fatto a Crespi d'Adda è stata molto interessante e per questo mi è piaciuta molto.
    Crespi d'Adda è un piccolo villaggio industriale ottocentesco che si trova sull'Adda.
    La visita è stata interessante perchè mi ha permesso per un giorno di immedesimarmi in un operaio dell'ottocento.
    Di mattina gli operai entravano in fabbrica percorrendo a piedi il piccolissimo tragitto tra la propria casa e il capannone industriale.
    Lavoravano fino alle cinque del pomeriggio, poi andavano nel dopolavoro.
    Il dopolavoro era un edificio a tre piani dove si poteva ascoltare musica dal vivo.
    Tornati a casa, sempre a piedi, coltivavano il loro piccolo orto da cui ricavavano degli ortaggi.
    Pur essendo un lavoro molto duro agli operai non pesava molto perchè il loro padrone offriva ad ognuno di loro molti comfort.
    Un villaggio organizzato in questo modo rappresenta ancora oggi un esempio da imitare.

    RispondiElimina
  6. La gita a Crespi lo trovata molto interessante. Mi è piaciuto molto il mausoleo come estetica.ho trovato un po noiosa la storia di cone é nato quesyo villaggio e sarei statoin giro per tutto il tempo.C'ero gia stato da piccolo ma non me lo ricordavo così bello

    RispondiElimina
  7. Il villaggio Crespi D'Adda è stato molto interessante, mi ha colpita la quantità di servizi: il teatro, la chiesa, la scuola, lo spaccio, il lavatoio... Un villaggio completo e quasi di benessere per quell'epoca.
    Mi è dispiaciuto che avessero svuotato la fabbrica, avrei voluto entrarci, ma i video che ci hanno fatto vedere sono stati sufficenti per documentarci come lavoravano all'epoca.
    Ho ritenuto il signor Crespi una persona molto intelligente per aver capito che le condizioni di vita influiscono sull'andamento del lavoro.

    RispondiElimina
  8. la gita che abbiamo fatto al villaggio di Crespi d'Adda è stata molto interessante perchè anche se trattava come argomento un' epoca passata non mi ha annoiata perchè era tutto meraviglioso le case, la scuola, la chiesa ... Anche se non siamo potuti entrare nelle fabbriche i video che ci hanno fatto vedere dimostravano come si lavorava: le condizioi igeniche, i rumori , le macchine da lavoro ; mi ha molto sorpreso che nella fabbrica lavorassero anche donne incinte da parecchi mesi e bambini piccoli . Mi è piaciuto molto ed è una gita che consiglierei di fare a tutti .

    RispondiElimina
  9. la gita è stata molto interessante perché ci ha dimostrato come il signor Crespi trattasse così bene i suoi operai. Gli donava una casa in cui alloggiare, una serie di posti in cui l'operaio poteva rilassarsi e fare attività di svago... Mi è dispiaciuto non entrare in fabbrica ma quei video ci hanno dimostrato come si lavorava. Mi ha molto sorpreso il fatto di superiorità della famiglia Crespi sui propri operai sia per l'abitazione, che era un castello, e la sua tomba, che sembrava una ziggurat come quelle dei maya. comunque è stata una bella esperienza che mi ha fatto capire molte cose sulla vita ottocentesca

    RispondiElimina
  10. Questa gita secondo me è stata molto interessante perchè ci ha fatto capire in che condizioni viveva la gente a quel tempo.
    Secondo me il signor Crespi sarà un uomo da ricordare e imitare negli anni futuri perchè al mondo serve gente che pensi non solo a se stessa ma anche ai suoi operai.Infatti mi ha sbalordito ciò che a sue spese ha costruito, ha regalato agli operai una casa,un centro sportivo,una chiesa,un cimitero...chiedendogli soltanto di lavorare bene.Comunque io consiglierei a tutti quelli che non l'hanno ancora visitata di andarci perchè è proprio un bel posto.

    RispondiElimina
  11. La gita a crespi è stata molto interessante, concordo con l'idea che ebbe il signor crespi, cioè quella di costruire le case ed i servizi vicino alla fabbrica e di dare agli operai una vita sicura. Mi sono piaciute molte le case e che in ognuna in passato ci fosse un orto dal quale si poteva ricavare da mangiare e allo stesso tempo rimanere occupati facendo qualcosa di costruttivo. Mi ha anche fatto capire come vivevano nel 800 nel villaggio crespi.

    RispondiElimina
  12. La gita a Crespi d'Adda è stata molto interessante. Il sistema per far lavorare meglio gli operai, utilizzato dal signor Crespi, era molto ingegnioso e secondo me era giusto trattare bene gli operai, mettendo a disposizione luoghi di svago, teatri, centri sportivi, non come bestie ma come uomini normali. Mi sono piaciute molto le villette a due piani che ha fatto costruire il signor Crespi, erano e sono molto belle. Gli operai della fabbrica erano fortunati per quei tempi. Ma non mi piace quel vincolo che lega l'operaio al padrone, cioè che se scappa perde tutto. Infine mi è piaciuto molto il masuoleo che si era fatto costruire il signor Crespi come tomba.

    RispondiElimina
  13. Vedere il villaggio di Crespi d'Adda è stato molto interessante perché ho capito bene perché il signor Crespi pagava così poco i suoi operai: all' interno del villaggio gli dava una casa, che era vicina al lavoro, vari luoghi di svago, tutti gli edifici pubblici più importanti, come la chiesa, l'ospedale e la scuola, e tutto quello di cui avevano bisogno glielo forniva il villaggio. La parte in cui ci hanno raccontato della storia del villaggio non l'ho trovato noiosa e, anche se mi sarebbe piaciuto entrare nei capannoni della fabbrica, i video che ci hanno fatto vedere mi hanno fatto capire come doveva essere faticoso lavorare per così tante ore lì dentro

    RispondiElimina
  14. La nostra ultima gita fatta a Crespi D'adda l'ho trovata molto affascinante. Il signor Crespi è riuscito a fare una cosa che gli altri non avevano pensato, far trovare a proprio agio un operaio nella propria vita al di fuori del lavoro, ricordiamoci che molti operai finivano in vere e proprie crisi di depressione, condivido pienamente questa decisione. Ho trovato molto interessanti le case con, un bel giardino, così che gli operai avessero un hobby fuori dal lavoro, la bocciofila e il teatro che erano veri e propri luoghi di aggregazione e mi è piaciuta molto la chiesa che aveva una cupola imponente e degli affreschi affascinanti. La cosa che ho trovato più strana ho trovato molto strano il cimitero, c'erano persone che morivano dopo una settimana o addirittura un giorno.

    RispondiElimina
  15. Della gita a Crespi D Adda mi ha colpito molto il ragionamento del signor Crespi che ha pensato che se dava ai suoi operai tutti i servizi di cui avevano bisogno di conseguenza avrebbero lavorato meglio in fabbrica.
    L industria, infatti, era una delle migliori di quell epoca.
    Mi e anche piaciuta molto la spiegazione della rivoluzione industriale, senza di questa avrei capito meno cose.
    Mi ha interessato molto l oraganizzazione del "villaggio operaio", c era tutto quello di cui avevano bisogno: la chiesa, il teatro, il lavatoio e soprattutto una casa comodissima a due passi dal lavoro!
    Il signor Crespi, oltre ad aver costruito un ottima industria, ha dato lavoro e casa a molte persone che a quell epoca se non fossero state aiutate sarebbero probabilmente vissute nelle baraccopoli.
    In generale la gita mi e piaciuta molto.

    RispondiElimina
  16. La cosa più interessante del villaggio è certamente stata la presentazione che ci hanno fatto vedere con immagini e video; invece il resto della gita (quando abbiamo visitato i posti) è stata sempre interessante perchè abbiamo visto come costruivano in quei tempi le case e le altre strutture, però mi è piaciuta meno.
    Secondo me il signor Crespi ha avuto un'ottima idea nel costruire questo villaggio, perchè ha agevolato i suoi dipendenti offrendo loro la casa vicina e i servizi gratis, anche se ricevevano uno stipendio piuttosto basso.

    RispondiElimina
  17. Mi è piaciuta la gita a crespi d'adda, e soprattutto la schiera di villette colorate in stile inglese che davano al villaggio un tocco di colore e lo rendevano particolarmente allegro. Trovo che la scelta del signor crespi di dare agli operai una casa vicino alla fabbrica con tanto di servizi pubblici a loro disposizione, sia molto intelligente, e che dare anche una vita sicura e confortevole sia un ottimo modo per avere operai efficenti. mi è piaciuto molto anche il castello dove il signor crespi passava i mesi più caldi , anche la chiesa era molto bella e soprattutto risaltava perchè era l'unico edificio rinascimentale del villaggio. spero di poter ripetere in futuro questa gita perche mi sono divertita

    RispondiElimina
  18. Crespi D'adda è una cittadina molto interessante perché, soprattutto grazie ai filmati, ci ha fatto capire le condizioni di vita dei cittadini ai tempi della rivoluzione industriale. Penso che Cristoforo e Silvio siano stati molto astuti a costruire un villaggio proprio vicino alla fabbrica. La gita mi è piaciuta ed è stata molto interessante!

    RispondiElimina
  19. Andare a Crespi D'adda è stato molto intessante, sia per l' estetica del villaggio che per la storia di questo villaggio. Grazie alle spiegazioni delle guide e ai filmati ho capito come si viveva all' epoca. La famiglia Crespi è stata molto intelligente e anche piuttosto furba per aver capito come far lavorare meglio i propri operai, ovvero se Crespi avrebbe dato condizioni di vita migliori, gli operai avrebbero fatto un buon lavoro. l' unica cosa negativa della gita è stata quella di non poter entrare nella fabbrica, poichè fallita nel 2003 e tuttora vuota ma grazie ai video ho capito com' era la vita prima.
    Ma nel complesso questa gita mi è servita per farmi capire come la vita di oggi è diversa da quella di una volta.

    RispondiElimina
  20. la gita a cresi d'adda è stata molto istruttiva perchè ho capito come lavoravano i dipendenti di un villaggio in quei tempi e la famiglia Crespi ha avuto una bellissima idea a costruirlo perchè cosi gli operai lavoravano di più ma quando uscivano dai capannoni avevano la casa vicina e avevano più tempo per riposarsi.

    RispondiElimina
  21. questa gita mi è piaciuta molto perché ho capito come vivevano e lavoravano i cittadini in quel villaggio.La guida era molto brava perché riusciva a farci piacere l'argomento.Avrei voluto visitare anche il castello ma tutto sommato questa gita l'ho trovata molto interessante

    RispondiElimina