Il piacere della lettura

Il piacere della lettura
foto realizzata da Camilla

mercoledì 27 febbraio 2013

Per essere "popolari" bisogna...

Oggi in classe abbiamo avviato un confronto su questo tema: "per essere popolari tra ragazzi della nostra età bisogna ..."
Ecco alcune vostre risposte:
essere spiritoso
essere simpatico, ma non troppo stupido
essere alla moda
essere bello
prendere in giro i compagni
essere sicuro di sè
essere amico di un "popolare"
avere amici intorno
farsi valere
saper ragionare
non tirarsela
essere buono dentro
essere determinato
essere generoso
rispettare gli altri
essere rispettoso

Alcuni maschi hanno detto che una ragazza deve essere soprattutto bella. Le femmine della classe non hanno espresso un parere in proposito.

La discussione è iniziata in classe, ora si riprende sul blog. Vi invito a dare pareri articolati e argomentati, a spiegare il perchè della vostra posizione, a portare degli esempi. Tutti siete tenuti a scrivere, a esprimervi.
Mi raccomando: firmate i vostri commenti, altrimenti verranno eliminati.
Prof

21 commenti:

  1. Penso che abbiamo fatto bene a trarre in proposito questo argomento perchè in classe è avvenuto un dibattito su "come bisogna essere POPOLARI".
    Sono contraria alle affermazione dei maschi, cioè che una ragazza deve essere sopratutto bella esteticamente. Seocndo me bisogna guardare anche la belleza interiore e si può essere popolari anche senza tirarsela, prendere in giro i compagni ed essere bello\a, al contrario si può essere benissimo popolari se si è simpatico e buono dentro.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione giuli
    Io l ho capito da poco che a volte bisognerebbe pensare piú a se stessi nel senso che non bisogna fare certe cose per gli altri
    Come per esempio truccarsi
    Si fa per far vedere agli altri che stai meglio giusto?
    Bisogna essere naturali

    RispondiElimina
  3. Io credo che per essere popolari bisogna prendere come modello un ragazzo/a popolare anche diventando amico/a di lui/lei senza però interferire troppo con i propri gusti
    e conservando un proprio modello di naturalezza. Tuttavia il mio pensiero rimane sempre lo stesso frequentare gruppi di ragazzi popolari e automaticamente diventare uno di loro
    così di conseguenza altri ragazzi vedranno in te un modello da seguire,
    tuttavia bisogna scegliere un modello con intelligenza, non deve essere un bullo uno che si fa rispettare con la forza ma un ragazzo che si fa rispettare attraverso le qualità come la simpatia,la furbizia o il senso dell'umorismo quello che voglio dire è che ognuno di noi è una persona decisamente singolare e che ognuno di noi deve saper scegliere la propria strada e i propri modelli rispettando i propri gusti e i propri modi di fare e non seguire qualcuno come una "pecorella"
    "Non sono d'accordo con ciò che dici ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo"
    Voltaire principi dell'illuminismo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Artem, lunedì a scuola vai a vedere il bancone dei commessi in atrio,dove sta il signor Maurizio. Troverai la frase di Voltaire dipinta sulla parete frontale
      Prof

      Elimina
  4. Secondo me per essere popolari non bisogna essere necessariamente alla moda o prendere in giro i compagni, ma tutto il contrario. Una persona per essere "popolare" dovrebbe essere rispettosa e simpatica. Non sono per niente d'accordo con alcuni ragazzi della classe che dicono che di una ragazza conta solo l'aspetto estetico perche di una persona bisogna considerare tutti gli aspetti.
    Blanca

    RispondiElimina
  5. per me essere popolare vuol dire esere simpatico,un leader è uno che mette un po' di allegria al gruppo con qualche battuta. Mentre chi prende in giro facendo ridere non è una persona da seguire e neanche da imitare. In quanto all'affermazione che le ragazze popolari devono essere per forza belle credo che nella realtà sia così però preferisco come amica una brutta ma simpatica a una bella ma snob e antipatica però se è bella e simpatica meglio ancora.

    RispondiElimina
  6. Secondo me essere popolari significa essere buono dentro, fare battute, farsi rispettare e anche rispettare gli altri; per me ci si dovrebbe far rispettare non accettando quello che ti hanno detto contro ma rispondendo in maniera educata.
    Inoltre per essere popolari non si deve prendere in giro nessuno e non bisogna essere solo belli esteriormente ma si deve vedere se uno dentro è buono e non sfruttatire degli amici; nel senso che non hai un amico solo per sfruttarlo quando ti serve e poi quando ne trovi un altro non sei più neanche considerato.

    RispondiElimina
  7. Secondo me una persona popolare ha un carisma immenso, un amico indispensabile che sa quando si può scherzare e quando e meglio di no, uno popolare deve affascinare gli altri, stupirli uno che si fa rispettare che ha tanti amici VERI. L'aspetto fisico e il vestiario influisce molto sulla popolarità di una persona soprattutto sulle ragazze, ma anche sui ragazzi perchè se sei un tamarro appartieni ad una classe sociale diversa da un ragazzo educato che veste normalmente. Io sono del parere che non te ne deve fregare niente della opinione degli altri, meglio essere unico e diverso!

    Francesco Be

    RispondiElimina
  8. Per me essere popolare vuol dire essere simpatico e rispettare gli altri e allo stesso tempo farsi rispettare. Secondo me coloro che si credono "fighi" insultando gli altri e vestendosi alla moda sono solo dei vanitosi che non hanno mai compreso il significato della parola "amicizia".

    RispondiElimina
  9. Secondo me per essere popolari bisogna saper trascinare le persone con il proprio carisma.
    Per essere popolari bisogna anche essere simpatico, saper rispettare e di conseguenza essere rispettati.
    Nessuno a mio parere deve essere uguale agli altri perchè il mondo è bello in quanto basato sulla diversità.

    RispondiElimina
  10. Secondo me essere popolari vuol dire principalmente essere molto simpatici. Ritengo una persona simpatica quando sa scherzare, azzecca il momento per la batutta e il momento per la serietà; ha spesso il sorriso stampato in viso e ti garantisce che puoi contare su di lui.
    Penso che per essere popolare non sia fondamentale essere alla moda o essere belli e ancora meno, ma come spesso è, essere inrispettosi. Anzi a mio parere per essere popolari si dovrebbe essere rispettosi e rispettati.
    Inoltre uno popolare deve essere sicuro di sè, uno che si fa valere e con lui fa valere la pripria opinione.

    RispondiElimina
  11. Secondo me per essere popolari bisogna essere simpatico e non troppo stupido e non deve esclusivamente prendere in giro per far ridere, deve farsi rispettare dagli amici ma anche rispettarli, ma senza tirarsela troppo.Deve essere uno che se ne frega dei giudizi degli altri.


    MATTIA

    RispondiElimina
  12. secondo me uno per essere popolare per prima cosa deve essere simpatico e invece per molti il significato di "essere popolari" è: devi farti rispettare , vestirti bene , essere bello... io non sono molto d'accordo su questo perchè essere popolare per me vuol dire farti riconoscere ma non per le cavolate che fai come prendere in giro ma perchè sei simpatico e non ti interessa quello che dicono di te gli altri . non sono molto d'accordo con i ragazzi perchè secondo me una ragazza è popolare anche se è solo simpatica e poi ovviamente deve essere anche intelligente.

    RispondiElimina
  13. secondo me l' aspetto esteriore influisce molto soprattutto nelle ragazze, ma non è l' unica cosa che serve per essere popolari perché bisogna avere amici VERI, farsi rispettare, essere simpatico ma alcune volte per ragazzo popolare si pensa subito a un ragazzo che è ricco, che si fa notare in modo negativo...
    MATTEO

    RispondiElimina
  14. Per me un/a ragazzo/a popolare è una persona amichevole, simpatica, una persona che scherza ma non troppo, che non viene presa in giro e che non prende in giro, cioè che rispetta e si fa rispettare.
    Una persona, invece, che offende, è amico/a di una persona popolare, si veste alla moda o si vanta non è un ragazzo/a popolare.
    Non condivido l'opinione di alcuni maschi, perché, secondo me l'importanza di un ragazzo non è solo l'aspetto esteriore ma invece anche l'aspetto interiore che conta.
    GIULIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me per essere popolari una persona deve essere simpatico e altruista. Deve saper scherzare ma allo stesso tempo sapere quando smettere, e se il suo amico si sta offendendo cercare di tirarlo su di morale. Deve saper essere allegro e felice quando serve ma anche serio o triste. Deve saper rispettare e rispettando sarà rispettato. Deve saper reagire senza offendere ma dando del bene anche a chi gli dà del male, e cosi farà restare senza parole chiuncue. Deve essere un buon amico e non che appena le cose si mettono male scappa ma affronta la situazione insieme agli altri.
      Di ragazzi così è difficilissimo trovarne perchè al giorno d'oggi le persone popolari sono quelle che si fanno rispettare prendendo in giro la gente e facendo cose che non devono essere fatte.
      Io sfortunamente ho solo poche tra le caratteristiche che ho elencato qui sopra, ma sono contento anche così perchè ho tanti amici che mi vogliono bene.

      Elimina
  15. secondo me un ragazzo popolare è in genere amico di un'altro popolare. Infatti questo influisce molto perchè se sei amico del ragazzo popolare allora gli altri ti considerano un po' come lui e iniziano a frequentarti anche se prima non lo era più di tanto. Secondo me il popolare deve essere simpatico e altruista, uno che rispetta gli altri e che si fa rispettare. Deve essere anche coraggioso e non fare il vigliacco davanti a occasioni in cui le cose si mettono male. Il ragazzo popolare non deve solo vestirsi alla moda o prendere in giro per farsi sembrare più "figo" davanti a tutti i suoi compagni e nemmeno fare battute fuori luogo se no può sembrare un pagliaccio che lo fa solo per mostrarsi. Secondo me basta solo avere amici che ti vogliano bene con cui puoi anche esprimerti o confessarti per essere felice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, io ti apprezzo perchè sei tu, non perchè sei amico di... ripensa alla tua affermazione: una persona vale per gli amici che ha o per quello che è e che fa?
      prof

      Elimina
  16. Secondo me essere popolare vuol dire essere ritenuto simpatico dagli altri per quello che sei veramente e non per come ti vesti o per quanto sei bello. Avere rispetto degli altri e anche sapersi fare rispettare è una caratteristica che per me un leader dovrebbe avere. Di solito però se sei amico di uno ritenuto popolare molta gente inizia a ritenere popolare anche te e secondo me non è quello che conta. Essere uno popolare vuol dire anche averi tanti amici veri che ti circondano e che sanno di poter contare sempre su di te.

    RispondiElimina
  17. Secondo me un ragazzo popolare deve essere simpatico e divertente, deve fare battute spiritose che non feriscano nessuno ma soprattutto deve essere carismatico, cioè essere "figo" e ammirato anche se è povero o non è vestito alla moda, cioè per come è davvero.
    Infatti un vero popolare è "figo" per come è e come si comporta senza dover cambiare per piacere, infatti quelli che sono popolari solo perché hanno amici popolari, che poi sono pronti ad abbandonarli, o solo perché si vestono alla moda sono falsi popolari, per me.
    Un popolare deve essere rispettoso, ma anche rispettato.
    Un vero popolare può essere "figo" anche seguendo le proprie idee, senza paura della considerazione altrui anzi è "figo" proprio perché non ha paura.
    Un popolare non deve per forza fare il bullo per le stesse ragioni di prima: lui è popolare proprio perché è se stesso, non deve fare il bullo per piacere agli altri.
    Secondo me è vero che una ragazza popolare deve essere bello, con questo intendo dire che è la realtà non che è una cosa bella.
    Comunque le amiche vere magari non sono popolari ma sono simpatiche, io per esempio ho molte amiche che magari vengono considerate "sfigate" ma non per questo smetto di essere loro amico, anzi non me ne importa niente, se mi stanno simpatiche e gli voglio bene non mi deve importare che siano popolari e belle oppure no.

    RispondiElimina
  18. Secondo me per essere popolari bisogna stare bene con tutti ed essere un leader positivo. Bisogna essere sinceri con gli amici e non bisogna mai tradirli.Ma certe persone dicono che bisogna essere anche belli e a volte ricchi, ma questa è una amicizia falsa.

    RispondiElimina